top of page
JO E BOKEN
GONOTACHI.gif

Il Jo è un bastone di legno di ciliegio o di quercia rossa o bianca a sezione circolare di circa 25 mm e lungo circa 128 cm. Ha un ruolo determinante nello studio delle arti marziali. Spesso utilizzato con successo da Samurai in duello contro avversari armati di katana.

Lo studio delle armi giapponesi consiste nella scuola di spada, che si avvale dell'utilizzo del Boken (spada di legno) e della scuola di bastone che utilizza il Jo, create e codificate dal fondatore dell'Aikido O-Sensei Morihei Ueshiba.

La scuola di Aiki Jo e Aiki Ken prevede lo studio di una serie di movimenti chiamati Suburi, Kumijo e Kumitachi, la cui esecuzione non può prescindere dallo studio della postura e della respirazione nell'esecuzione dei movimenti.

Jo.gif
Boken.gif

Il boken è un bastone di legno di ciliegio o di quercia rossa o bianca, lungo circa 100 cm. Nell'allenamento rappresenta la spada tradizionale giapponese: katana o tachi. Il boken è comunque un'arma di per sè efficace, tanto che alcune scuole lo adottano come arma ufficiale. Numerosi sono i duelli che il famoso samurai Miyamoto Musashi vinse utilizzando il boken contro avversari armati di katana.

MANUALE TECNICO
71ovJ504iBL.jpg

Dino Ferrari

LE ARMI NELL'AIKIDO

Jo e Boken

Il fondatore dell'Aikido, il Maestro Morihei Ueshiba, aveva studiato e praticato per molto tempo le armi delle arti marziali. Il suo personale metodo e cammino lungo la Via dell'Armonia lo portò a studiare dei movimenti con il bastone (Jo) e con la spada di legno (Boken) concatenati, tali da mantenere al tempo stesso la poderosa forza marziale e la pratica respiratoria e di benessere che derivava dall'allenamento assiduo (...). L'autore, insieme alle fotografie che illustrano dettagliatamente tutti i passaggi e movimenti dell'uso codificato delle due armi, ha ridotto a pochissime didascalie le spiegazioni, ritenendo che si possa apprendere molto di più dal vedere un movimento piuttosto che leggere come si esegue.

bottom of page